Anna
Colore: blu
Animale: lince
Vegetale: mirtillo
Segno zodiacale: Scorpione
Il nome deriva dall'ebraico Hannâh e significa "Dio ha favorito". Veniva anche usato per gli uomini.
Analizziamo la tabella: il blu è il colore della spiritualità e della vitalità; la lince, per l'acutezza della sua vista, indica capacità di osservazione; il mirtillo, che vive nel sottobosco, la presenza di un io segreto e notturno.
I nati nella III decade dello Scorpione sono indisciplinati, curiosi, hanno tendenza al comando e all'erotismo.
Perciò le Anne sono delle donne seducenti, sicure di sé, superattive, curiose.
Sfrontate, non sanno che cosa sia la timidezza, e a volte rasentano l'insolenza. Sono dei ragazzi mancati, energiche, volitive, contestatrici per partito preso; odiano tutto ciò che è prestabilito e borghese. Perciò anche il loro comportamento è ribelle; non sono immorali o amorali, semplicemente si considerano al di sopra delle leggi e delle consuetudini e si creano una fede, una religione e una morale personali, che non per questo sono meno valide.
Sono orgogliose, fiere, vendicative, addirittura violente; non si abbattono per gli insuccessi, perché ne attribuiscono la colpa agli altri, mai a se stesse.
Hanno un intuito eccezionale, che dà loro doti quasi divinatorie, ma ciò le porta ad essere superbe, considerarsi superiori ai comuni mortali.
Sono molto intelligenti, scrutano cose e persone con occhio di lince e non sono tenere nei loro giudizi. Sognano una professione artistica (cantanti, attrici), ma diventano più infermiere o deputatesse. Sono affascinanti, la loro voglia di vivere è contagiosa e miete numerose vittime tra gli ammiratori. Le Anne vogliono essere amate, vogliono sentirsi regine tra sudditi fedeli, ma quando si innamorano sanno amare totalmente, con l'anima e con il corpo. Hanno di solito, però, una vita sentimentale agitata e cambiano spesso partner. Sarebbe consigliabile un marito flemmatico., che potesse arginare quel torrente di vitalità.
Apparentemente sono il ritratto della salute, ma invece hanno una certa fragilità intestinale ed ossea. Sono sconsigliate le diete dimagranti e le "ore piccole ".
E' un nome diffuso in tutto il mondo ed è usato anche nei diminutivi e nei composti: Anna (Italia, Germania), Anne (Francia), Ann (Inghilterra), Ana (Spagna, Portogallo).
Diminutivi: Nina, Annina, Annetta, (Italia), Annie, Annette Anouck, Nanette, Ninon (Francia),  Nan, Nanny, Annie (Inghilterra), Anita (Spagna). 
Compisti: Annarosa, Annamaria.
Giorno onomastico: 26 luglio.
Presentano caratteristiche analoghe ad Anna: Alberta, Anita, Emilia, Natalina, Corinna.


Carlo
Colore: rosso
Animale: elefante
Vegetale: salice
Segno zodiacale: Sagittario
Il nome deriva dall'antico germanico Karl e indicava un uomo senza beni ereditari, ma anche senza vincoli feudali, oppure può derivare da una radice tedesca e significa vigoroso, virile.
Analizziamo la tabella: il colore rosso, che indica passione, in questo caso significa, forza, così come l'elefante; il salice rivela una tendenza alla malinconia.
Gli appartenenti alla prima decade del Sagittario sono leali, di temperamento volitivo e sanguigno, morali, ostinati.
Perciò i Carli sono delle persone flemmatiche, poco emotive, ma di un'attività prodigiosa. Quando si mettono in moto, niente può più fermarli: continuano sul loro cammino, senza curarsi degli altri, proprio come l'elefante che si apre la strada fracassando tutto ciò che incontra.
L'azione è la loro vita, la loro forza, la loro morale. Preferiscono rompersi la testa avanzando, che salvarsi la pelle ritirandosi. Hanno una fiducia totale nelle loro capacità e detestano la debolezza, anche negli altri. non si perdono in considerazioni umanitarie: un debole non suscita la loro pietà, ma disgusto.
Sono portati a dominare, ad essere capi: il mondo è fatto per loro e poi, forse, per gli altri. Possono essere degli ottimi militari, o dei magistrati d'assalto, o dei religiosi d'azione.
La loro attività è sorprendente: travolge coloro che gli stanno attorno e li obbliga ad agire.
Sono degli introversi, che non vogliono mostrare i sentimenti per non scoprire i loro punti deboli. Non cercano amici, hanno il miglior amico in se stessi; hanno piuttosto bisogno di nemici, per essere spinti all'azione.
Hanno una forte sensualità, tenuta però sotto controllo; più facilmente si lasciano trascinare dalla gola, anche se non saranno mai schiavi dei loro vizi.
Questi uomini buldozer, a volte sconcertanti per il loro egocentrismo dichiarato, hanno però un fondo di malinconia, una debolezza che cercano accuratamente di nascondere.
La loro salute di ferro (ottenuta grazie alla disciplina rigida che si impongono) può essere minacciata dal cattivo funzionamento del fegato.
Il nome Carlo, un tempo molto comune, non è oggi di moda. Carlo (Italia), Charles (Francia), Charles (Inghilterra), Karl (Germania), Carlos (Spagna). Diminutivi Carletto, Charlie. Nomi composti: Giancarlo, Piercarlo.
Giorno onomastico: 4 novembre (ma anche 17 agosto).
Presentano caratteristiche analoghe a quelle espresse da Carlo i seguenti nomi: Nicola, Rocco, Cristiano, Igor.


Francesca
Colore: rosso
Animale: sogliola
Vegetale: felce
Segno zodiacale: Sagittario
Il nome deriva dall'antico germanico frankish, con cui si designava tutto ciò che apparteneva ai Franchi; divenne poi nel tardo latino franciscus e significò francese.
Analizziamo la tabella: il rosso è il colore della emotività; la sogliola è sinonimo di scontrosità, per la sua abitudine di  nascondersi sotto la sabbia; lo stesso dicasi per la felce, con la sua mimetizzazione perfetta.
Le persone che appartengono al sagittario sono leali, dotate per gli studi, ragionevoli, passionali.
Ecco perché Francesche sono donne inquiete , ricche di doti interiori, che stentano però a venire alla luce. Sono introverse, rimuginano a lungo sui loro problemi e spesso si creano, inutilmente dei complessi.
Hanno una buona intelligenza e una memoria funzionante, più perché metodica ed organizzata che perché valida per natura. Sono perciò ottime studentesse, disciplinate, meticolose, organizzate, a volte addirittura pignole. Possiedono un'altra coscienza professionale e possono essere delle segretarie perfette.
Hanno una certa a rinchiudersi in se stesse, a cercare l'anonimato; non hanno fiducia nelle loro capacità e dubitano fino all'ultimo minuto prima di intraprendere un lavoro. Ma una volta iniziata una attività, anche se lente nel rodaggio, acquistano poi fiducia e consapevolezza ed ottengono ottimi risultati.
Sono più emotive che passionali e la loro emotività si trasforma in nervosismo quando devono dimostrare ad estranei le loro capacità; ma se si dà loro tempo, fiducia e soprattutto entusiasmo si scoprono molte doti nascoste.
Il loro potere di seduzione non è forte, proprio perché bisogna conoscerle bene e a fondo per poterle apprezzare, ma vale la pena di tentare.
Le Francesche sono altamente morali, con solidi principi che talvolta le portano a soffocare la loro sensualità, vista quasi come una colpa.
Hanno bisogno di un clima amichevole, di sentirsi amate, comprese, protette per dare il meglio di se stesse. Per questo si trovano bene con pochi amici fidati e sanno anche essere ottime compagne, comprensive e premurose.
Il nome Francesca è più comune al maschile e nel diminutivo Franca (che viene considerato anche come un nome a sé stante; in questo caso deriverebbe dal germanico franka=lancia.
E' molto diffuso: Francesca (Italia), Françoise (Francia), Fracisca, Paquita (Spagna), Franziska (Germania), Fanny )Inghilterra).
Giorno onomastico: 9 marzo (ma anche 4 ottobre, 22 dicembre, 29 gennaio).
Hanno caratteristiche analoghe a Francesca i seguenti nomi: Mirella, Ilda; Elsa.


Giovanni
Colore: giallo
Animale: delfino
Vegetale: tartufo
Segno zodiacale: Bilancia
Il nome deriva dall'ebraico Yôhânâm, che significa Dio è misericordioso (da Yo, abbreviazione di Yahvé = Dio e hânan = ha avuto misericordia).
Analizziamo la tabella: il giallo è il colore dell'intelligenza; il delfino è simbolo di movimento, rapidità, agilità; il tartufo indica una personalità segreta, perché nasce e vive sotto terra. La Bilancia è il segno delle persone intelligenti, piene di iniziative, dinamiche e intraprendenti.
La personalità dei Giovanni, perciò, risulta la seguente: sono persone non certo riposanti, perché sono un vulcano di idee e di attività.
La caratteristica che più colpisce è un'intelligenza senz'altro fuori dal comune e per giunta brillante, accompagnata da una curiosità viva per tutto ciò che li circonda: vogliono sapere tutto, vedere tutto, informarsi di tutto.
possono fare, contemporaneamente, dieci cose diverse e, a volte, con ottimi risultati. Ma non sempre; perché la volontà, che è il loro punto debole, li può abbandonare sul più bello, costringendoli a rinunciare ad un progetto a lungo accarezzato senza un vero motivo. La loro intelligenza, analitica e sintetica insieme, li porta a pensare di avere una soluzione pronta per ogni circostanza; possono perciò essere presuntuosi ed ostinati: è difficile far cambiare loro idea.
Sono estremamente sensibili ed emotivi, ma hanno rari slanci di tenerezza, perché la loro logica li costringe a mostrarsi freddi. Hanno invece un profondo senso dell'amicizia e della famiglia.
I Giovanni sono allo stesso tempo estroversi (amano la vita di società, godono ad essere al centro dell'attenzione, sono conversatori brillanti) ed introversi per ciò che riguarda la loro intimità, la loro vita privata.
le loro capacità notevoli sono indicate per tutte quelle professioni in cui è possibile organizzare, disporre, intervenire su uomini, idee, cose.
Essi godono di buona salute, ma hanno un punto debole: i nervi. Sono, infatti, degli ansiosi, degli inquieti che  vogliono vivere alla svelta e svolgere mille attività differenti. Per evitare un surmènage psichico ed intellettuale, molto rischioso, è bene che pratichino uno sport (preferibilmente uno in cui sia richiesto un grande dispendio di energie), evitino le sostanze eccitanti e non trascurino il sonno. E' consigliato lo Yoga come distensivo.
Il nome Giovanni è diffuso in tutto il mondo: Giovanni (Italia), Jean (Francia), Juan (Spagna), John (nei paesi di lingua inglese), Johann (Germania), Sean (Irlanda), Joâo (Portogallo), Ivan (Russia), Yanni (Grecia), Jànos ( (Ungheria). Molti anche i diminutivi: Gianni, Nanni, Nino, Vanni.
E' usato anche per formare nomi composti: Giovanni Battista (Giambattista), Giampaolo, Giampiero, Gianluigi...
Giorno onomastico: 24 giugno (ma anche 31 gennaio, nonché 27 dicembre).
Hanno caratteristiche analoghe a Giovanni i seguenti nomi: Ettore, Germano, Gino.


Giuseppe
Colore: rosso
Animale: tortora
Vegetale: castagno
Segno zodiacale: Sagittario
Il nome deriva dall'ebraico Yôseph, a sua volta trasformazione di Yôsephyân, che significa "Dio aggiunge".
Analizziamo la tabella: il rosso è il colore della passione, del dominio; la tortora, che tornò all'arca di Noè con un ramoscello di ulivo, è portatrice di messaggi; il castagna, che nasconde il suo frutto in un riccio spinoso, indica un carattere geloso della propria intimità.
I nati nella III decade del Sagittario sono generosi,, avventurosi, retti, tolleranti.
Perciò i Giuseppe hanno un carattere misterioso, una personalità forte e trascinante, un ideale da seguire con tenacia.
Sono uomini pieni di entusiasmo controllato, positivo che li spinge ad azioni concrete. Hanno bisogno di credere in qualcosa per agire e molto spesso il loro credo è proprio la fede. Ma qualunque sarà la propria fede, sarà senz'altro retta, onesta e li porterà ad impegnarsi anima e corpo in vista di un fine ben preciso.
Essendo schivi di natura, sono poco influenzabili perché difficilmente raggiungibili nell'intimo, mentre esercitano una forte influenza sulle persone che lavorano con loro, più con i fatti che con le parole.
Sono generalmente bravi studenti, seri, impegnati e decisamente responsabili.
Hanno un'intelligenza profonda che permette loro di avere una visione globale degli uomini e delle cose; sanno esattamente ciò che vogliono, perciò non si fidano dell'intuito, ma si servono di una volontà precisa per realizzare i loro progetti.
Decidono con chiarezza, fin da bambini, che cosa faranno da grandi, e sarà inutile distoglierli dai loro piani. Possono dedicarsi a qualsiasi attività, perché per loro "riuscire" significa partecipare alla costruzione di un mondo nuovo; non misurano il successo dal grado di prestigio sociale raggiunto, ma dall'utilità del loro lavoro al servizio della comunità. Possono perciò essere giudici integerrimi, o avvocati delle cause perse, o sindacalisti coraggiosi o filantropi, se ne hanno i mezzi.
Sono persone calme, virili, positive, a cui è piacevole appoggiarsi. Sono degli amici leali e degli ottimi mariti.
Possiedono una salute eccellente anche perché non hanno tempo di essere ammalati. Punti deboli: la vescica e l'apparato respiratorio.
E' un nome diffuso in tutto il mondo, che non risente delle mode. Giuseppe (Italia), Joseph ( Francia, Germania, Inghilterra), José Spagna), Yussef (paesi arabi). Molto usati i diminutivi: Peppe, Peppino, Pino, JoJo (Fr.).
Giorno onomastico 19 marzo.
Presentano caratteristiche simili a Giuseppe i nomi: Samuele, Isacco, Macario.

Luca
Colore: arancione
Animale: zebù
Vegetale: caprifoglio
Segno zodiacale: Toro
Il nome può derivare da Lucanus (abitante della Lucania, attuale Basilicata), grecizzato in Lukanòs e poi Lukâs. Oppure da Lucius = che dà luce, grecizzato in Lùkios.
Analizziamo la tabella: l'arancione è il colore dell'amore-passione, dei sentimenti, della seduzione; lo zebù è un animale capace di abbattere a cornate qualsiasi ostacolo; il caprifoglio, che cresce lentamente ma si attacca con forza alle pareti, è simbolo di un carattere calmo ma tenace.
I nati nella decade del Toro sono equilibrati, pazienti, passionali. Perciò i Luca sono tipi flemmatici, ma con una volontà di ferro; sensuali, ma controllati.
La loro caratteristica fondamentale è senz'altro la volontà, che rasenta spesso l'ostinazione; anche quando hanno torto , non lo ammettono e sono pronti a scornarsi (come lo zebù) per sostenere le proprie idee. sono persone inquiete, sotto l'apparente flemma; emotive, anche se prive di slanci; in una parola: sono persone complesse.
Sono dei veri 'filosofi', prendono la vita come viene; hanno reazioni lente, ma solo stanno valutando accuratamente i pro ed i contro di ogni situazione. Quando decidono, è inutile cercare di distoglierli dalla loro scelta, anche perché di solito si rivela giusta. Hanno un concetto particolare di se stessi: sentono di dover portare sulle proprie spalle il peso del mondo, come Atlante, e perciò si allenano, fisicamente e spiritualmente, ad essere forti. Sono un po' naives, un po' semplici e schematici nei loro giudizi; hanno una morale pulita, con una distinzione netta tra bene e male e uno spirito di solidarietà e di amicizia da boy-scout. Vogliono aiutare, essere utili agli altri, sentirsi elementi indispensabili per la costruzione di un mondo migliore dove trionferanno l'amore e la giustizia.
Sono attirati, perciò, dalla medicina e dalle professioni paramediche ma, essendo dotati di spirito pratico, possono essere degli ottimi tecnici, o ingegneri,. Sono sempre, comunque, dei veri sportivi, dotati di un buon fisico e di grinta, desiderosi di misurarsi in gare e tornei.
Possono dedicarsi allo yoga, alla dietetica, al culturismo,. Di salute eccellente, hanno bisogno di moto, di sonno e di aria pulita. Punto debole: lo scheletro; da giovani devono sorvegliare la colonna vertebrale, da vecchi la calcificazione delle ossa.
E' un nome molto diffuso e non legato a mode. Luca (Italia), Luc (Francia), Lucas (Spagna, Germania). Poco usato il diminutivo Luchino; il composto più comune è Gianluca.
Giorno onomastico: 18 ottobre.
Presentano caratteristiche analoghe a Luca i seguenti nomi: Gerardo, Gaetano, Gilberto.


Marco
Colore: rosso
Animale: foca
Vegetale: mais
Segno zodiacale: Scorpione
Il nome deriva da quello latino Marcu, ricavato da Mars = Marte, il dio della guerra,. Significa perciò genericamente "maschio, guerriero".
Analizziamo la tabella: il rosso è il colore della passione, della collera, del dominio,; la foca, che vive nell'acqua e sulla terra, indica dualismo, così come il mais, perché la pannocchia contiene sia influorescenze maschili che femminili.
I nati nella seconda decade dello Scorpione sono appassionati, aggressivi, a volte brutali, estremisti, vendicativi.
Perciò i Marco sono caratteri forti ma sconcertanti, perché possono apparire flemmatici ed essere passionali, timidi ed essere aggressivi per il dualismo di base della loro personalità (come indicano la foca ed il mais).
Sono uomini sorprendenti, che ostentano una cerca non scalance, che possiedono un notevole sangue  freddo, una grande fiducia in se stessi e una volontà di ferro. che li rende poco influenzabili dal prossimo.
Hanno un grande intuito che permette loro di fare, a colpo d'occhio, diagnosi esatte di una situazione, di un problema, di un carattere., Ciò li porta, però, a tranciare giudizi, a dire frecciate pungenti che nelle loro intenzioni vorrebbero essere spiritose, ma che invece spesso sono solo offensive.
Dotati di un'intelligenza viva, sintetica ed analitica insieme, devono aver ben chiaro in mente lo scopo da raggiungere.
Se sanno dove dirigere i loro sforzi, sanno anche chi sono, che cosa possono fare e che cosa vogliono fare. Spinti dalla coscienza professionale possono diventare giudici, o religiosi d'assalto, o medici appassionati o parlamentari polemici, perché hanno interessi sociali. Posseggono principi morali solidi e assolutamente rigidi (questo si fa, questo non si fa) che si possono basare su una fede religiosa o su un credo politico.
Sono portati a gustare presto i piaceri della vita, si tratti della buona cucina o del sesso, ma senza mai venir meno ai loro principi etici.
I loro sentimenti sono sinceri e profondi, ma sono incapaci di slanci di tenerezza; sono disponibili a vivere un grande amore, appassionato e tranquillo allo stesso tempo.
Linfatici nell'infanzia, dotati poi di una buona salute, devono guardarsi dalle malattie del sangue e dell'apparato digerente.
E' un nome molto diffuso e sempre di moda. Marco (Italia), Marc (Francia), Mark (Germania, Inghilterra), Marcos (Spagna).
Giorno onomastico: 25 aprile.
Presentano caratteristiche analoghe a Marco i seguenti nomi: Edoardo, Cirillo, Omar.


Maria
Colore: blu
Animale: colomba
Vegetale: giglio
Segno zodiacale: Vergine
Il nome Maria deriva dall'egiziano Maryâm, modificato pio in Miryâm in ebraico, e trasformatosi, attraverso le varianti greche e latine, in Maria (il cui significato è incerto).
Analizziamo la tabella di questo nome: il colore blu simboleggia l'anima, la spiritualità; la colomba è sinonimo di combattività e coraggio, il giglio la bellezza e di purezza. Le caratteristiche delle persone nate sotto il segno della vergine sono: modestia, riservatezza in amore, poca espansività, semplicità, prudenza, distacco dalle cose.
Da tutto ciò deriva che la personalità di coloro che portano il nome Maria è la seguente: sono persone molto emotive, ma i loro slanci sono frenati da una volontà decisa. La loro vita è all'insegna dell'amore, inteso nel senso più alto e nobile, quello di donarsi agli altri. Sono possessive, ma più per il desiderio di proteggere la persona amata, che per un senso di proprietà.
Prive di qualsiasi forma di egoismo, possono essere ottime infermiere, pediatre, insegnanti, religiose. Ma il loro vero ruolo è quello di madri di famiglia, in quanto adorano i bambini. proprio per questo motivo sanno essere ottime educatrici, severe e ferme quando è necessario.
Sono intelligenti ma non brillanti; possiedono una buona memoria; sono di natura retta e di sentimenti religiosi; dinamiche e di costituzione robusta; i loro punti deboli sono l'intestino, i polmoni e la pelle.
Il nome Maria è diffuso in tutto il mondo: Maria (Italia, Spagna); Marie (Francia); Mary, Marion (Inghilterra); Miryam (Israele) ed è usato anche per formare nomi composti (Annamaria, Maria Luisa, Maria Grazia...). Per quanto riguarda i nomi composti, sarebbe buona norma non abbinare due nomi appartenenti a segni zodiacali contrastanti (i segni di Fuoco non vanno d'accordo con quelli di Acqua; Quelli di Terra con quelli di Aria).
Giorno onomastico: 12 settembre (ma anche 25 marzo, 15 agosto, 8 settembre, 8 dicembre).
Hanno caratteristiche analoghe al nome di Maria anche i seguenti nomi: Beatrice, Eva, Filomena, Grazia, Letizia, Marisa, Rita, Valentina, Veronica.


Monica
Colore: blu
Animale: allodola
Vegetale: tulipano
Segno zodiacale: Sagittario
Il nome Monica può derivare dal greco monachòs = eremita e quindi significare "la solitaria"; oppure può derivare dal latino monna = madre.
Analizziamo la tabella: il colore blu significa spiritualità per quanto riguarda l'anima, ma anche vitalità per quanto concerne il corpo, come indica anche l'allodola. Il tulipano è sinonimo di una fioritura di breve durata.
i nati nella seconda decade del Sagittario sono indipendenti, scettici, a tratti sereni, a tratti ribelli.
Perciò le Moniche sono donne forti, con un che di mascolino nel carattere, ma non nel fisico.
Una loro caratteristica è una grande volontà, che può apparire un po' tirannica a chi la subisce.
Sono estroverse, amano il contatto con gli altri , ma non si lasciano minimamente influenzare. Maturano presto, come dice il tulipano, cioè la loro giovinezza (nel senso di spensieratezza e di incoscienza) dura poco.
Sono ottime studentesse, specialmente se studiano in vista di un fine pratico ben preciso. Quando si fissano una meta, partono come frecce (simili alle allodole) per raggiungerla e nessun ostacolo può fermarle.
Sono estremamente reattive: rispondono in modo aggressivo, attaccando e ne sanno qualcosa i famigliari o i mariti. Sono esageratamente possessive, quasi soffocanti nei confronti dei partner, sono delle donne-padrone, che tendono a "portare i pantaloni" anche in famiglia.
Divertenti ed espansive quando vogliono, sono chiuse per quanto riguarda la loro vita intima.. Corteggiate dagli uomini, che tiranneggiano, non hanno amiche perché si sentono superiori alle altre "donnette". Ma sotto il loro atteggiamento strafottente sono molto sensibili e vulnerabili, e soffrono terribilmente per un'ingiustizia, una maldicenza, un successo.
Da buone femministe, hanno hanno un certo distacco verso il sesso (perché le rende oggetto di desiderio) e sfogano la loro sensualità nella gelosia.
Fisicamente sono pigre, bisognerà spingerle verso uno sport: sconsigliati il nuoto e le vacanze al mare, perché hanno bisogno di iodio.
I punti deboli della salute sono gli organi genitali e lo stomaco, che risente del loro mangiucchiare disordinato.
E' un nome in moda: Monica (Italia), Monique (Francia), Monika (Germania), Santa Monica era la madre di Sant'Agostino.
Giorno onomastico: 27 agosto (ma anche 9 aprile).
Presentano caratteristiche analoghe a Monica i seguenti nomi: Marta, Renata, Giuditta, Ursula, Gertrude, Fabiola, Dorina.


Nicoletta
Colore: Rosso
Animale: Leopardo
Vegetale: Pero
Segno zodiacale: Toro
Il nome è di origine greca, dalla radice niK = vincere e laòs = popolo, diventa Nicolaus in latino e significa "vincitore col popolo".
Analizziamo questa tabella: il rosso è il colore della passione, della collera, del desiderio di dominio; il leopardo è sinonimo di aggressività; il pero promette buoni frutti.
I nati nella seconda decade del Toro sono tenaci, realisti, ostinati, possessivi.
Perciò le Nicolette sono donne forti, combattenti, delle vere e proprie amazzoni.
Hanno un carattere solido, a volte duro, non sono accomodanti, non rinunciano alle loro idee, sono ostinate fino alla follia. Possiedono una grande lucidità nei giudizi, che sono però spietati, perché non tengono conto delle circostanze o delle attenuanti.
Dotate di una volontà di ferro, possono raggiungere il fanatismo nell'azione, buttandovisi a corpo morto. Il lato duro del loro carattere si riflette anche esteriormente in un aspetto un po' mascolino e in modi bruschi.
Sono estremamente orgogliose, perché hanno un'altissima opinione di sé. Non ammettono di essere considerate inferiori all'uomo e sono sempre pronte a battersi per l'uguaglianza.
Hanno una mente logica e razionale, che diffida dell'intuito, dotate di un'intelligenza lucida ma fredda, mancano di umanità e di calore e questo è un po' il loro limite.
Odiano la debolezza, disprezzano i tentennamenti, non sopportano le ambiguità. Eccellenti nei posti di responsabilità e di comando, possono essere delle donne-manager di successo; o medici coscienziosi; o sindacaliste, ma sceglieranno sempre una professione dove ci sia da combattere. Mai una che prospetti una tranquilla routine.
Non sono molto socievoli per natura, ma frequentano gli altri se questo può giovare alla professione; allora le pubbliche relazioni diventano un dovere cui si dedicano con il solito impegno, sostenendo discussioni politiche, culturali e letterarie.
Dato il loro carattere dominante, hanno tendenza a rendere schiave le persone che le circondano, si tratti del marito, dei genitori o dei figli.
Anche se la loro salute ha dei punti deboli (fegato ed organi genitali), non si risparmiano e non indietreggiano davanti alla fatica o alla malattia.
Il sesso non le interessa, non possono permettere che delle pulsioni puramente animali sottomettano la loro volontà o offuschino la loro razionalità. Ma la loro durezza esteriore può essere scalfita e può dare buoni frutti (come il pero).
E' un nome molto diffuso e sempre di moda. Nicoletta (Italia), Nicole (Francia), Nicolasa (Spagna),. Diminutivo: Colette.
Giorno onomastico: 6 dicembre (ma anche 6 marzo).
Presentano caratteristiche simili a Nicoletta i seguenti nomi: Alida, Ester, Olga, Ines, Michela.


Rosa
Colore: Blu
Animale: Cicala
Vegetale: Ciliegio
Segno zodiacale: Leone

Il nome deriva da quello del fiore, rosa anche in latino; oppure è un abbreviativo di Rosamunda, tedesco, che significa "la donna gloriosa".
Analizziamo la tabella: il blu è il colore dello spirito, della vitalità, dell'amore puro; la cicala indica gioia di vivere; il ciliegio, presso gli orientali, è l'albero della saggezza e della felicità.
I nati nella decade del Leone sono orgogliosi, sicuri di sé, idealisti, ambiziosi.
Perciò le rose sono persone incapaci di stare ferme, emotive, sensibili, estroverse.
Soffrono di alti e bassi nell'umore e nel rendimento: sono leoni quando tutto va bene, ma si sentono a terra se le cose si mettono male. Il loro problema è trovare un giusto equilibrio, una certa stabilità.
La loro emotività, spesso eccessiva, le porta ad essere molto suscettibili e nervose; la loro volontà è forte, ma a volte sembra capricciosa e tirannica.
Sono estremamente possessive e sono pronte a difendere con le unghie e con i denti ciò che loro appartiene, si tratti della famiglia, del lavoro, di una proprietà o di una amicizia.
Hanno uno spiccato senso della famiglia e sognano un focolare, una casa come centro di gravità intorno a cui far ruotare tutti gli interessi; fin da bambine amano i lavori domestici e la cucina. Se lavorano, possono aprire un asilo o un ristorante, o dedicarsi al commercio; hanno però tendenza a cambiare spesso la loro occupazione.
Dotate di un'intelligenza viva e curiosa, hanno una notevole memoria "affettiva", nel senso che non dimenticano tutto ciò che le commuove o le indigna o in qualche modo tocca i loro sentimenti.
Hanno un senso morale un po' particolare: si irritano o si scandalizzano per il comportamento degli altri, perciò, anche nelle loro azioni tengono conto del giudizio del prossimo e si regolano di conseguenza.
Sono molto affascinanti, hanno un gran potere di seduzione che deriva dalla loro gioia di vivere contagiosa: amano cantare, ballare, ricevere, sono eccellenti padrone di casa che sanno mettere a loro agio gli invitati.
Dotate di buona salute (punti deboli: i reni e gli organi genitali), devono guardarsi dall'abuso di medicinali, specialmente di calmanti e di eccitanti.
E' un nome non attuale; si usa più nei derivati (Rosanna), nei composti (Mariarosa, Rosangela, Rosemary) e nei diminutivi (Rosina, Rosetta, Rosella) Rosa (Italia), Rose (Francia), Rose, Rosy, (Inghilterra), Rosita (Spagna).
Giorno onomastico: 23 agosto (ma anche 6 marzo).
Presentano caratteristiche simili a Rosa i seguenti nomi femminili: Adele, Dolores, Lina, Vanessa, Valeria.


Stefania
Colore: Arancione
Animale: Boa
Vegetale: Vite
Segno zodiacale: Acquario
Il nome deriva dal greco Stephfanos = corona, Passando attraverso il latino Stephanus. 
Analizziamo la tabella: l'arancione è il colore dei sentimenti, dell'amore passionale e del fascino; il boa, che avvolge la preda nelle sue spire, indica un carattere possessivo; la vite, che si arrampica con i suoi pampini, è sinonimo di tendenza all'intrigo. I nati nella I decade dell'Acquario sono sensibili, fantasiosi, emotivi, psicologi. Perciò le Stefanie sono persone estroverse, aperte sul mondo e sul futuro; hanno bisogno di un pubblico per farsi notare e quando non ce l'hanno inventano piccoli disturbi, malattie immaginarie per attirare l'attenzione. Hanno una grande forza di volontà, che deve però essere incanalata, perché sono di tendenze. Sono impulsive e le loro decisioni non saranno basate sul ragionamento, ma su slanci momentanei: in breve le Stefanie sono soggette a "colpi di testa" in campo sentimentale e a "gaffes" spaventose età, perché l'impulsività impedisce loro una certa diplomazia. Sono curiose di tutto, impiccione e attivissime. Possono svolgere qualsiasi tipo di professione, e spesso si dedicano a due carriere diverse contemporaneamente. Non si sa come, hanno il "dono" di trovarsi sempre in situazioni complicate o di crearsele. Hanno una loro angolazione particolare nel giudicare cose e persone ma, siccome sono molto sicure di se, non cambiano idea neanche davanti all'evidenza. Sono dotate di un'intelligenza viva e sintetica, che fa loro sorvolare i dettagli per arrivare subito al nocciolo della questione, e di una memoria eccellente, che fa loro ricordare soprattutto i torti subiti, perché hanno un animo suscettibile e portato al rancore. Sono affascinanti, travolgenti, ma estremamente possessive: come il boa non mollano la preda e rischiano di soffocarla. Possiedono una morale duttile che si adatta alle circostanze e alla convenienza. Adorano la compagnia e stringono facilmente amicizia, un'amicizia sempre sincera, che le rende disponibili; sono delle ottime confidenti, che sanno ascoltare con delicatezza anche i problemi più intimi. Con gli amici sono disposti a dare più che a ricevere, ma in amore e nei rapporti sessuali preferiscono prendere e sono molto esigenti. Hanno una buona salute, un'ottima resistenza alla fatica e un dinamismo sorprendente. Sono però soggette a mille piccoli malesseri o disturbi, il più delle volte di origine psichica. Punto debole: intestino. E' un nome abbastanza comune in Italia e all'estero. Stefania (Italia), Stéphanie (Francia); Stephanie (Inghilterra, Germania).
Giorno onomastico: 26 dicembre.
Presentano caratteristiche analoghe al nome Stefania i seguenti nomi: Alba, Ernestina, Melania.


Stefano
Colore: Arancione
Animale: Pipistrello
Vegetale: Verbena
Segno zodiacale: Vergine

Il nome deriva dal greco stéphanos = corona, passando per il latino, e significa "incoronato".
Analizziamo la tabella: l'arancione è il colore del sentimento, dell'emotività; il pipistrello, con il suo radar, indica una persona dotata di una rara capacità di intuizione; la verbana è sinonimo di modestia, ma per il suo profumo non passa inosservata.
I nati nella prima decade della Vergine sono discreti, scettici, prudenti, riservati in amore, poco espansivi col prossimo.
Perciò gli Stefani hanno un carattere un po' misterioso, nel senso che è difficile da capire e da conoscere.
Sono degli introversi, abbastanza taciturni, pieni di problemi; bisogna cercare di dar loro fiducia perché si aprano e si mostrino come sono nell'intimo.
La loro volontà è esitante, non debole; sono bloccati dal dualismo fra le grandi aspirazioni che accarezzano ed il timore di non riuscire a realizzarle.
Il loro punto debole è l'emotività, a volte eccessiva: hanno paura dell'amore e dell'amicizia perché non si fidano a donarsi interamente agli altri, paventando una delusione. Ma se riescono ad uscire dal guscio, sono ottimi amici ed innamorati. Sono seducenti, ma il loro fascino è discreto e sottile come il profumo della verbena.
Legato all'emotività è il loro potere di reazione, anch'esso spesso eccessivo: possono essere collerici, a volte violenti, bastian contrari, ma la loro è un'aggressività fittizia che maschera un animo timoroso di insuccessi.
Hanno un grandissimo intuito (il loro radar) di cui si fidano e una normale intelligenza che invece sottovalutano. Possiedono un forte senso morale, sostenuto da una profonda religiosità, che a volte blocca la loro sensualità.
Sono persone sconcertanti: capiscono al volo cose difficilissime, ma si impuntano su di una stupidaggine; affrontano con coraggio situazioni pericolose, ma poi arrivano a perdersi in un bicchier d'acqua.
Non sono molto fortunati, ma ottengono buoni risultati per l'ostinazione e l'impegno che profondono: grazie al loro intuito possono diventare ottimi ricercatori, o medici, o poliziotti.
Hanno una salute di ferro, resistono allo sforzo e allo stress, ma devono guardarsi dal surmenage; punto debole: lo stomaco, che risente della loro emotività.
E' un nome molto diffuso e di moda. Stefano (Italia), Stéphane (Francia), Steve, Stephen (Inghilterra), Esteban (Spagna).
Giorno onomastico il 26 dicembre.
Presentano caratteristiche simili a Stefano i seguenti nomi: Onorato, Raul, Severino.


Teresa
Colore: arancione
Animale: cerbiatta
Vegetale: tiglio
Segno zodiacale: Acquario
Il nome deriva sicuramente dal greco Tarasìa, ma il suo significato è molto controverso.
Analizziamo la tabella: l'arancione è il colore del sentimento della seduzione, dell'amore-passione; la cerbiatta è sinonimo di timidezza e nervosismo; il tiglio, con le sue tisane calmanti, di portatore di tranquillità.
I nati nella III decade dell'Acquario sono emotivi, devoti, rivoluzionari, sempre alla ricerca di qualcosa.
Perciò le Terese  sono ansiose e calme nello stesso tempo e devono trovare l'equilibrio fra due opposte tendenze: una predisposizione alle collere improvvise, allo scatto di nervi ed un'innata pazienza nei rapporti con gli altri.
Sono fondamentalmente timide, ma se trovano un valore in cui credere sono capace di coraggio, di forza, di sacrificio, fino ad impegnare (e in casi limite a donare) la vita. Fortemente emotive, sanno sublimare la loro passionalità in amore per il prossimo.
Non conoscono l'egoismo, hanno un concetto altissimo dell'amore coniugale e dell'amicizia.
Dotate di una forte curiosità, per meglio dire di interesse per tutto ciò che le circonda, di un'intelligenza viva e di un intuito che permette di arrivare subito al nocciolo della questione, di una volontà decisa che fa loro superare ogni ostacolo, sono donne altamente positive.
La loro caratteristica fondamentale è la disponibilità; sempre pronte al sorriso, alla parola gentile, ad un gesto di conforto, saranno eccellenti dottoresse o infermiere, religiose o missionarie, o anche più semplicemente hostes gentili o ristoratrici premurose ed attente a prevenire i desideri dei clienti.
Possiedono un rigido codice morale; non trovano scuse ai propri errori; hanno orrore dei flirt. Ma sono comprensive verso la debolezza altrui e sempre pronte ad aiutarle.
Se si sposano sono mogli fedeli ed amanti appassionate e madri esemplari. La fede è la luce che guida i loro passi.
Resistenti alla fatica fisica ed anche al surmenage, devono fare attenzione al sistema simpatico, il cui squilibrio può provocare loro seti problemi.
E' un nome diffuso, ma non alla moda. Teresa (Italia), Thérèse (Francia), Terry, Tracy, Tess (Inghilterra), Theresia (Germania). Molto usato il composto Mariateresa.
Giorno onomastico: 1 ottobre, 15 ottobre.
Presentano caratteristiche analoghe al nome Teresa i seguenti nomi: Claudia, Rachele, Emanuela, Marcella, Emma.