Oltre quaranta tre anni sono trascorsi da quando un gruppo di giovani riunitosi presso la sede parrocchiale messa a disposizione del compianto Parroco Don Raffaele Villanacci dettero luogo alla formazione di un gruppo C.O.R. “COMITATO ORGANIZZATIVO RICREATIVO” poi trasformatosi in C.C.C.CENTRO CULTURALE CALVI”.

                Le attitudini e lo scopo del C.C.C. erano e sono rimaste inalterate, quelle di amalgamare i giovani in uno spirito organizzativo, nella ricerca e nella rivalutazione della tradizione attraverso manifestazioni culturali, folkloristiche, teatrali e socio-ricreative. Con questi principi, con tanto sacrificio e sforzo si dette inizio alla “I^ Estate calvese” nell’anno 1972.

                Manifestazioni all’epoca di una originalità esclusivamente locale all’interno dei Comuni del Medio Calore, che man mano ha dato spunto ai comuni vicini di interpretare lo stesso ruolo.ruolo.

                L’Estate Calvese, Gruppo Folk, Convegni, Cineforum, Mostre Fotografiche e di Pittura, Impegno alla realizzazione di un Museo di Arti e Tradizioni Popolari, Teatro, Opere Sacre, Corsi di Ballo Liscio, Corsi di Fisarmonica e tante altre, altre sono le attività che impegnano annualmente il Centro Culturale.

                L’obiettivo primario che sempre ha contraddistinto l’operato del Centro Culturale è quello di rivitalizzare il rapporto tra soci e comunità, nonché il supporto esterno di questa meravigliosa comunità Calvese.

                Sempre aperti a collaborare con tutte le altre organizzazioni ricreative, sportive, culturali, sociali presenti in Calvi e nei Comuni del Medio Calore, affinché insieme si raggiungano quegli obiettivi che ciascuna organizzazione si prefigge nella pluralità e bontà di idee.

                La collaborazione non potrà che favorire l’interesse per la nostra zona, che diventerà (sicuramente) fulcro intorno al quale dovranno girare rassegne, manifestazioni di rilievo che daranno lustro al nostro territorio Sannita.

Il Presidente
Scenografo Claudio MIRRA

Per chi avesse materiale da voler inserire su questo sito, oppure volesse avere ulteriori notizie sulle attività del gruppo si prega compilare il modulo sottostante. Grazie

Nome e Cognome  
Materiale relativo all'anno  
E-mail  
Note  

2014
2015
  2016
2017
 
Ultimo aggiornamento al 06/08/2013